Fausto Borella

«Quello che fece mio padre fu molto più di una semplice stretta di mano; capì che non sarei mai stato portato per studiare tutta la vita regole e norme che non mi appartenevano. Avevo bisogno di staccarmi da una scrivania e viaggiare, conoscere, assaporare ed emozionarmi. In una parola vivere la mia terra»

 

Critico enogastronomico. La sua carriera ha avuto inizio dopo l’incontro con Luigi Veronelli, scoprendo con lui i più importanti giacimenti gastronomici italiani. Sommelier professionista e degustatore ufficiale, da 10 anni ha fondato l’Accademia Maestrod’olio®, attraverso cui organizza seminari e degustazioni in Italia e all’estero per far comprendere il giusto abbinamento cibo-vino-olio.
Da anni Fausto Borella promuove l’olio extravergine italiano grazie a corsi di degustazione ed eventi, per informare il consumatore sulle reali caratteristiche di questo prodotto ancora poco conosciuto. È creatore e organizzatore di extraLucca, un evento in cui l’olio extravergine proveniente da tutta Italia diventa il protagonista attraverso i suoi profumi e i suoi sapori e l’abbinamento con le più svariate preparazioni. Ha luogo ogni anno a febbraio a Lucca, in Toscana. Dal 2016 è volto di Profumo d’Olio e Terre d’Olio su AliceTv e MarcopoloTv.