Carissime amiche e amici produttori, dopo oltre 10 anni di lavoro insieme, ci rendiamo conto di quanta strada abbiamo percorso e di come anche il mondo dell’olio extravergine sia evoluto. 

La Guida Terred’Olio, con la sua edizione italiana e inglese, continua a essere di grande valore e distribuita in Italia e all’estero in tutte le attività didattiche e promozionali dell’Accademia.

Nonostante questa difficile annata, anche quest’anno andremo a selezionare i migliori oli della nuova campagna olivicola attraverso il Concorso Maestrod’olio!

  • ogni produttore potrà inviare fino a n.3 campioni di olio che verranno assaggiati e potranno essere inseriti nella Selezione Maestrod’olio.
  • Gli oli più meritevoli e emozionanti, potranno aspirare alla Corona e alla Gemma Maestrod’olio, proprio come questi anni passati. 
  • ogni olio sarà degustato e raccontato.
  • ogni olio arrivato all’Accademia, riceverà un attestato digitale con la degustazione in lingua italiana, a lato della propria foto.



Vi invitiamo a inviarci prima possibile n°3 bottiglie di olio da 500 ml per ogni etichetta, che saranno utilizzate per la degustazione ai fini della selezione in concorso e per gli assaggi finali per la Corona e la Gemma Maestrod’olio. Le bottiglie rimanenti verranno utilizzate durante l’anno dall’Accademia Maestrod’olio per la promozione delle vostre aziende in tutta Italia e all’estero.

L’indirizzo di spedizione è:
ACCADEMIA MAESTROD’OLIO
C/O FAUSTO BORELLA
CORSO GARIBALDI, 52
55100 LUCCA

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Nonostante i rincari che continuano a diffondersi, anche quest’anno ho deciso di lasciare inalterato  il contributo di € 200 (+iva) per poter presentare fino a tre campioni di olio. 


Fausto Borella ci insegna, con questo libro guida, a riconoscere pregi e anomalie di questo indispensabile condimento che diventa un nutrimento perfetto per una sana alimentazione e per la nostra salute.

Sempre ricordando che “l’Olio è una Cosa Seria”.


La guida rappresenta per i produttori non una “sterile” vetrina di esposizione di oli, che cerca solo di fare numero e foliazione, ma un porto sicuro dove vengono raccontate storie di duro lavoro, di sveglie all’alba, di fatica, di passione, di coraggio.
E’ questo pathos, questa energia che creano il valore aggiunto della guida Terred’Olio, anche quest’anno.

Sfoglia le prime pagine della guida

LA BIBLIOGRAFIA MAESTROD’OLIO