Il Libro Guida Terred’Olio

Quest’anno la Guida Terred’Olio compie 10 anni!

Dopo due lustri di serio e instancabile lavoro insieme, mi rendo conto di quando sia sempre importante far conoscere il vero olio extravergine artigianale di eccellenza. Sentire i dialetti e percorrere i vostri oliveti, mi ha fatto crescere e conoscere le vere eccellenze olivicole italiane. Nonostante un’annata di poca produzione, ci tengo con estremo piacere a assaggiare e raccontare questa nuova campagna olivicola.

In questi 10 anni, con le oltre 50.000 copie distribuite e vendute in venti regioni italiane e all’estero, grazie all’edizione inglese The Land of Olive Oil, hanno sensibilizzato migliaia di persone a riconoscere e acquistare l’olio extravergine italiano di qualità.

Anche quest’anno, la Terred’Olio sarà la prima guida a essere pubblicata nell’anno 2022 e distribuita nella rete nazionale di librerie specializzate, oltre a più di 500 punti vendita di grande distribuzione, compresi i principali aeroporti italiani, oltre alle piattaforme online ibs.itlaFeltrinelli.itLibraccio.it. Quest’anno la guida sarà distribuita anche presso le principali scuole di cucina, hotellerie e accoglienza di tutta Europa.

Ogni azienda avrà un QR code dedicatoche permetterà di collegare la vostra pagina a contenuti multimediali, come l’e-commerce, un video emozionale, una pagina social o semplicemente il sito aziendale. Durante l’anno, il QR code potrà essere rinnovato fino a tre volte, per promuovere le vostre attività. Basterà inviarci il nuovo link e noi lo inseriremo! 


Fausto Borella ci insegna, con questo libro guida, a riconoscere pregi e anomalie di questo indispensabile condimento che diventa un nutrimento perfetto per una sana alimentazione e per la nostra salute.

Sempre ricordando che “l’Olio è una Cosa Seria”.

Anche quest’anno 169 produttori di olio extravergine artigianale di eccellenza hanno scelto di essere raccontati in 10 anni di Terred’Olio 2022.
Dopo anni in cui mi dedico in modo totale a questo appassionante lavoro, mi sono fermato a riflettere sul risultato raggiunto in questa edizione.
La guida rappresenta per i produttori non una “sterile” vetrina di esposizione di oli, che cerca solo di fare numero e foliazione, ma un porto sicuro dove vengono raccontate storie di duro lavoro, di sveglie all’alba, di fatica, di passione, di coraggio.
E’ questo pathos, questa energia che creano il valore aggiunto della guida Terred’Olio, anche quest’anno.

Ecco i vincitori di 10 anni di Terred’Olio!!

LE CORONE MAESTROD’OLIO 2022 in 10 anni di TERRED’OLIO

LE GEMME MAESTROD’OLIO 2022 in 10 anni di TERRED’OLIO

La bibliografia Maestrod’olio